?>

Corso di Accompagnamento alla Nascita

Questo percorso regala un’esperienza ampia e completa della gravidanza e del parto.
Riceverai tante informazioni fondamentali e propedeutiche ad una preparazione al travaglio e al parto psicologicamente ed emotivamente sereno e praticherai esercizi fisici e dinamici, tecniche di respiro e lavori di gruppo per una maggior consapevolezza del proprio corpo. 

Questo percorso formativo attiverà in te un processo di crescita che ti insegnerà ad accedere alle tue personali potenzialità, risorse e competenze, grazie alle quali saprai gestire al meglio la relazione con tuo figlio, prima e dopo la nascita.
L’ostetrica ti accompagnerà attraverso questa importante esperienza creando con te un rapporto intimo ed amichevole; in più avrai l’opportunità di discutere e aprirti con una psicologa riguardo ai tuoi bisogni e ai problemi legati alla gravidanza. 

Le attività e gli esercizi proposti ti aiuteranno a trovare l’armonia col tuo corpo, ad accettare i cambiamenti che stai attraversando e a rafforzare il legame con il tuo futuro bambino; ti doneranno calma e rilassatezza per affrontare i momenti più critici.
Grazie al supporto di materiale informativo semplice ed esaustivo e agli esercizi pratici e preparatori fisici, arriverai ben preparata al travaglio e alla nascita, con maggiori probabilità̀ di avere un parto naturale poco doloroso. 

Regalati l’opportunità di vivere il parto come un’esperienza interiore catartica e gratificante, un rituale magico che pone la donna come protagonista del proprio potenziale creativo. 


Il corso è organizzato sia in presenza a Vigevano (8 incontri + 1 dopo il parto) sia on line (6 incontri + 1 dopo il parto). Inoltre negli incontri si prevede l’intervento della psicologa psicoterapeuta perinatale Michela Carnevale Schianca.



PROGRAMMA DEGLI INCONTRI IN PRESENZA
Prima del parto 8 incontri ogni settimana di 2 ore ciascuno+1 ora dopo il parto

·      GRAVIDANZA: 2 incontri; cambiamenti del tuo corpo, tutti gli esami da fare durante la gravidanza, ruolo degli ormoni, alimentazione, movimenti utili da praticare durante la gestazione, anatomia, fisiologia, pavimento pelvico, ecografie, miti da sfatare, raccomandazioni OMS, procedure ostetriche, cosa mettere in valigia, taglio del cordone, lotus birth, ecc… 
(Nel 1°incontro interverrà anche la psicologa psicoterapeuta).

·      TRAVAGLIO E PARTO: 3 incontri; sii pronta e preparata, la protagonista sei tu! Brain Storming di gruppo, fasi del travaglio, parto e post partum, legge dello sfintere, indice di Apgar, ruolo degli ormoni, valutazione del dolore e come affrontarlo, anestesia peridurale, posizioni in travaglio, massaggio, uso del Rebozo, digitopressione, uso del respiro/canto e vocalizzo, esercizi pratici con la spugna, ecc…
(Al 4° incontro interverrà anche la psicologa psicoterapeuta).

·      ALLATTAMENTO: 3 incontri; raccomandazioni per un buon avvio, anatomia e fisiologia delle mammelle, ormoni protagonisti, composizione del latte, miti da sfatare, cura e igiene, dispositivi da utilizzare per aiutare un allattamento difficoltoso, video dimostrativi, diversi attacchi del bimbo al seno, posizioni della mamma, numero di poppate, crescita del neonato, L.A.M., massaggio al seno, spremitura manuale, problemi che possono insorgere (ragadi, ingorghi, mastiti) e soluzioni, ecc…

Dopo il parto: 1 incontro 
·      POST-PARTO, un nuovo inizio, condivisioni e consigli, anche con la psicologa. 

Per tutte le informazioni utili scrivi a Ilaria senza impegno al numero 327 2932101.



PROGRAMMA DEGLI INCONTRI ON LINE
Prima del parto 6 incontri ogni settimana di 2,5 ore ciascuno+1 ora dopo il parto

·      GRAVIDANZA: 2 incontri (vedi sopra);
·      TRAVAGLIO E PARTO: 2 incontri (vedi sopra);
·      ALLATTAMENTO: 2 incontri (vedi sopra).

Dopo il parto: 1 incontro
·      POST-PARTO, un nuovo inizio, condivisioni e consigli.


Contattami senza impegno per tutte le informazioni.